Tubicom

Tubicom è un’azienda operante nel settore cartario dal 1993. Situata nel Distretto Cartario di Lucca, ed è di proprietà della Famiglia Carrara che dal 1873 è presente sul mercato con aziende che producono e trasformano diverse tipologie di carta, tra queste la Carta Tissue. Da quando Tubicom ha iniziato la sua attività produce tubi di grande diametro, per le cartiere presenti sul mercato nazionale ed estero, acquisendo così una notevole esperienza nella fabbricazione di questa tipologia di tubo.

L’azienda si è rivolta a mmad per un progetto di marketing B2B piuttosto ambizioso, che andava oltre i confini nazionali: l’obiettivo dichiarato di brand awareness consisteva nell’espandere e rafforzare la notorietà del brand Tubicom e, di conseguenza, del prodotto tubo di largo diametro per cartiere, in mercati emergenti dell’EMEA, con focus sulla Turchia.

L’agenzia ha pensato una strategia di marketing one-to-one, rivolta ai Purchasing Manager di cartiere turche selezionate attraverso un’accurata indagine e attività di scouting su Linkedin, per consolidare il posizionamento di Tubicom anche nel mercato turco. La strategia creata per questo progetto faceva leva sulle qualità sostanziali del tubo di largo diametropersonalizzazione, qualità, resistenza – e sullo Stock On Demand, il servizio esclusivo di stoccaggio fornito da Tubicom ai propri clienti che ha quasi assunto l’importanza di un brand di prodotto, di cui abbiamo anche realizzato il logo. La comunicazione è stata improntata su questo asset strategico proprio perché l’analisi di scenario aveva evidenziato l’assenza di concorrenti in grado di realizzare prodotti di qualità assimilabili a quelli di Tubicom e di garantire lo stesso servizio di assistenza.

See, Touch, Feel our Tubes

L’attività di direct mailing rivolta al mercato turco si basa sull’invio di un box piatto di cartone contenente una lettera di presentazione in inglese, personalizzata per ogni singolo prospect. Il materiale scelto per costruire tutto il packaging fa risaltare le caratteristiche del prodotto Tubicom: all’interno del box una sezione di tubo di largo diametro fa da cornice ad un CD con grafica personalizzata Tubicom contenente materiale informativo e tecnico sull’azienda.

Nella visione creativa di mmad il tubo non è soltanto un oggetto di produzione: abbiamo pensato a un utilizzo differente del prodotto e lo abbiamo inserito in un contesto diverso rispetto all’uso industriale, un modo tutto nuovo e innovativo per far toccare con mano al committente la qualità del prodotto Tubicom. Questa visione si è rivelata assolutamente vincente: nel 2015, in occasione del Tissue World Barcellona, la nostra agenzia è stata chiamata a realizzare una brochure aziendale in tiratura limitata. L’azienda aveva l’opportunità di fare incontri B2B con potenziali clienti europei e, al tempo stesso, la necessità di portare una presentazione che fosse realizzata in materiale leggero, per la trasferta aerea dall’Italia alla Spagna. Il nostro team creativo si è occupato della progettazione, dello sviluppo grafico e del content producing per l’opuscolo di presentazione che, in formato aperto, appare a forma di T. Il pieghevole ha anche la duplice funzionalità di raccontare l’azienda e di contenere il biglietto da visita del CEO di Tubicom.

L’attività di marketing B2B ha raggiunto il risultato atteso di garantire la riconoscibilità del brand Tubicom anche in Turchia, all’interno del proprio settore di riferimento, associandolo indissolubilmente al prodotto Large Diameter Tube e al servizio personalizzato di Stock On Demand, con un ritorno del 10% sull’investimento iniziale.

Il percorso di ridefinizione dell’immagine aziendale è continuato con la creazione del nuovo website Tubicom, in versione bilingue italiano-inglese, appositamente studiato nell’architettura dei contenuti e nel layout grafico per esaltare i prodotti  e i servizi di assistenza che rappresentano il core-business di Tubicom. Un sito che utilizza il tono di voce corretto per parlare agli addetti ai lavori e, allo stesso tempo, coniuga il linguaggio tecnico a elementi e soluzioni creative.