Tubicom si affaccia, è proprio il caso di dire, a iT’s tissue 2015 con la sua prima campagna di ambient marketing, pensata e realizzata da mmad. iT’s tissue – The Italian Technology Experience è un evento di richiamo internazionale che da anni si svolge a Lucca nel mese di giugno: la manifestazione ha l’obiettivo di creare nuove opportunità di business, facendo scoprire agli operatori del settore tissue, provenienti da tutto il mondo, le migliori tecnologie made in Italy per produrre, trasformare, confezionare e movimentare i prodotti tissue.

L’obiettivo principale dell’ambient marketing è catturare l’attenzione di potenziali prospects, in questo caso i top-clients delle aziende metalmeccaniche del tissue lucchese, invitati a Lucca da tutto il mondo nei giorni dedicati a iT’s tissue. Per farlo, noi di mmad siamo stati abili nel dare alla creatività della stampa una collocazione assolutamente strategica, per far acquisire awareness al potenziale pubblico di Tubicom, trasformando in una vetrina l’ultimo piano di un palazzo del centro storico di Lucca.

La stampa in grande formato su supporto rigido è stata infatti posizionata sui finestroni che si affacciano sul Caffè delle Mura, famoso locale dove è allestita la Tissue Home per accogliere gli invitati.

Il claim della campagna, Our souls for best tissue, è pensato per incuriosire, giocando con la sottile linea di significato tra i due concetti racchiusi nella parola soul. Il tubo di cartone è l’”anima”, la struttura portante nella lavorazione del tissue e quindi anche del core business di queste aziende; al tempo stesso, è anche l’”anima” di Tubicom, poiché rappresenta il suo key-product, il settore in cui è specializzata.

Non si è trattato di un ambient one-shot, ma di un’installazione che è rimasta visibile per tutta la settimana di iT’s tissue. Il risultato è stato davvero d’effetto: l’ambient Tubicom ha avuto un grande impatto sul pubblico, notevolmente superiore rispetto a quello che Tubicom avrebbe ottenuto da una campagna outdoor tradizionale.