Premio Nazionale TP Pirella – Sviluppo della Brand Identity


2011
Premio Nazionale TP Pirella. Premio Per lo sviluppo della Brand Identity 
Campagna: BOOKOUT
Cliente: Arcigay

Unʼimmagine coordinata… per tutti i generi

Il Premio Nazionale TP Emanuele Pirella è stata per noi una grande soddisfazione: rappresenta un risultato prestigioso che dimostra ancora oggi, a quattro anni di distanza, le professionalità e le capacità del team mmad nellʼadvertising.

BOOKOUT è stata la prima “Fiera nazionale del libro LGBT sulla cultura gay, lesbica, bisessuale e transgender” che si è svolta a Pisa dal 12 al 14 novembre 2010. Per questo festival della letteratura alternativa la nostra agenzia ha sviluppato la brand identity e tutti i format di comunicazione della campagna.

La scelta strategica di unire i due termini “book” e “outing” ha determinato la costruzione del naming, del logo, del below the line e del layout del website. Abbiamo scelto di unire le due “anime” della Fiera per affrontare questo tema delicato con particolare sensibilità e creare unʼimmagine aperta, condivisa, priva di pregiudizi.

Le nostre attività hanno contribuito a superare il classico luogo comune e a creare un vero e proprio evento culturale che ha coinvolto tutta la città di Pisa e la regione Toscana. Grazie al nostro approccio comunicativo è stato possibile promuovere una letteratura diversa, in cui hanno trovato spazio tutti i differenti punti di vista sulla cultura LGBT, con unʼimpostazione moderata e senza limiti di genere.

Il riconoscimento TP Pirella è stato un successo veramente importante che ha valorizzato la creatività e lʼesperienza della nostra agenzia, sottolineando come la buona comunicazione possa essere realizzata in provincia, quindi non sono esclusiva delle grandi agenzie internazionali.