Orientamento scolastico in uno smartphone

App_orientamento_polo_fermi_giorgi

Una App per scegliere bene, per orientare gli studenti di terza media della Provincia di Lucca che a breve dovranno scegliere a quale scuola superiore iscriversi. È gratuita e tutta nuova l’applicazione mobile che abbiamo sviluppato, in partnership con la start-up tecnologica Occam XXI, per conto del Polo Scientifico Tecnico Professionale “E.Fermi – G.Giorgi”, formato da tre scuole (Liceo Scientifico, Istituto Tecnico Tecnologico e Istituto Professionale).

L’app,  già disponibile per i dispositivi Android e presto per quelli iOS, è gratuita e assolutamente innovativa per il panorama italiano. Per la Provincia di Lucca rappresenta infatti la prima esperienza in assoluto di orientamento scolastico da fruire in mobilità. Ci meritiamo anche un altro primato: fino ad oggi, infatti, nel panorama italiano del mobile, le applicazioni dedicate all’orientamento scolastico sono state pensate solo per gli studenti delle scuole superiori.

L’applicazione è divisa in tre macroaree, ciascuna delle quali racconta, con un linguaggio ricco di espressioni giovanili, le materie di studio, le caratteristiche distintive e gli sbocchi professionali del Liceo e degli Istituti. Oltre la scuola, c’è di più: mmad ha pensato anche alla sezione “Strutture in comune”. Laboratori attrezzati, piscina e palestra con tanti corsi sportivi, un bar accogliente, attività e progetti per tutti i gusti: basta un tap per approfondire i punti di forza del Polo Scientifico Tecnico Professionale “E.Fermi – G.Giorgi”, che si colloca come centro di eccellenza per la formazione superiore nella provincia di Lucca.