Cesvot Toscana ci ha coinvolti nella pianificazione e nella realizzazione di una campagna di comunicazione sociale per la donazione del sangue che ha letteralmente preso vita sabato 21 marzo in occasione della serata-evento “Lucca Effetto Cinema Notte” con una performance tra le vie del centro storico.

L’idea della campagna di sensibilizzazione, che abbiamo voluto chiamare “NORMALE DONARE”, è nata dalla volontà di far passare un messaggio diverso da quello solitamente utilizzato nelle campagne sulla donazione, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico di giovani e giovanissimi (18-22 anni), solitamente più difficile da coinvolgere attraverso comunicazioni istituzionali. Abbiamo voluto spostare il punto di vista: da donatore percepito come supereroe, essere eticamente e moralmente superiore, a persona uguale a tutte le altre.

L’iniziativa ha riscosso un notevole successo: oltre 100 ragazzi volontari con indosso la t-shirt “Fatti di sangue” si sono mossi compatti, come una grande goccia di sangue, per le strade del centro di Lucca, sostando di piazza in piazza e coinvolgendo le persone nella loro esperienza di donatori.

La campagna è stata resa possibile dalla collaborazione con le seguenti associazioni: Fratres Toscana, Avis Toscana, Croce Verde Lucca, Anpas Toscana, Croce Rossa Italiana – Provincia di Lucca, Misericordia di Lucca, Donatori di Sangue Vallisneri.