mmad per MyService GuidiCar: come attirare più clienti in officina con una strategia di pull marketing

Summer-Service-Mercedes-Guidicar

L’estate sta finendo, e un anno se ne va…

In realtà è già finita da un pezzo, quindi è il momento giusto per iniziare a pensare alle iniziative di comunicazione per il 2017 per i nostri clienti, sull’onda dei successi e dei buoni risultati ottenuti nei mesi estivi.

Lo staff Assistenza Post-Vendita della concessionaria Guidicar, con filiali a Lucca, Pistoia, Massa e La Spezia, si è rivolta alla nostra agenzia per pianificare e realizzare una campagna estiva in-store traffic, volta a valorizzare i servizi tecnici forniti dalla concessionaria ai possessori di automobili Mercedes e rivolta principalmente ai turisti stranieri che nei mesi più caldi dell’anno scendono in Toscana con la loro auto e possono aver bisogno di assistenza alla propria auto a un prezzo inferiore rispetto al loro Paese di provenienza.

Guidicar, che da anni promuove la concessionaria in maniera sistematica, ottimizzando nel tempo i risultati, ha finalmente deciso di attuare una campagna pubblicitaria anche a favore dei servizi di Officina con il pieno sostegno della casa madre. L’obiettivo era chiaro e misurabile: aumentare il numero di ingressi in officina per i servizi post-vendita Mercedes. L’officina MyService Mercedes di Guidicar  ha più sedi dislocate tra Lucca e la Versilia fino a Massa, perfetti punti di incontro dove intercettare i turisti che si spostano tra le città e la costa. Nell’individuazione del pubblico e dei raggi di azione abbiamo tenuto conto dei parametri psicologici e del comportamento di fruizione del cliente stellatola pretesa del “meglio del meglio” per la mia auto, anche se non conosco il concessionario ho la certezza e la garanzia assoluta della qualità Mercedes, e la volontà di usufruire di un servizio tecnico, altamente specializzato, a un prezzo a me riservato con uno sconto importante e certo della qualità erogata.

In linea con il tono di voce e i visual utilizzati nella comunicazione Mercedes su scala nazionale, la campagna Summer Service sviluppata da mmad ha rispettato la percezione dell’elevata qualità del servizio post vendita erogato dalla famosa stella tedesca, corrispondendo alla stessa concessionaria una reputazione di alto livello e un presidio sulle zone di interesse strategico per l’ambito commerciale.

Got Mercedes

Il top deve presentarsi al top: lo studio degli elementi grafici della campagna (Look & Feel) è stato pensato e creato dallo staff grafico di mmad seguendo gli stilemi della casa madre: colori saturi e alto contrasto, nitidezza e contemporaneità, sensazione di proiezione nell’immediato futuro condotta con grande concretezza (il futuro è adesso, the Best or Nothing). L’immagine complessivamente aveva toni di forte magnetismo, con una gamma cromatica fortemente visibile (arancio/rosso accessi, in gradienti aeriformi).

La campagna pubblicitaria è stata articolata su mezzi tradizionali e canali digitali, a raggio ristretto e concentrato solo su una determinata area geografica. Abbiamo voluto realizzare realizzare un format di richiamo per i turisti stranieri con auto Mercedes al seguito che potesse essere delinato principalmente su mezzi di comunicazione below-the-line (coupon da consegnare in concessionaria per ottenere uno sconto di 50€ su un servizio del valore di almeno 250€) da veicolare attraverso un attento servizio di distribuzione in strutture ricettive (hotel, B&B, campeggi) ed esercizi commerciali (negozi, bar, gelaterie ecc.) che si trovano a Lucca, in Versilia e  a Massa CarraraIl budget a disposizione permetteva anche l’acquisto di una particolare tipologia di Paid Media Display, le inserzioni dinamiche, ovvero spazi web che “rincorrono” l’utente sulla base dei suoi spostamenti all’interno di un’area geografica sempre tenendo conto dei suoi interessi e preferenze.